Category Archives: Allenamento

L’allenamento è l’insieme di esercizi fisici compiuti da un atleta al fine di migliorare la propria condizione fisica o prestazione sportiva.

Comprendere le regole e i principi dell’allenamento è fondamentale per capire come allenarsi ed evitare di commettere gli errori comuni di chi si allena, soprattutto a livello amatoriale.

Quante volte infatti capita di vedere persone che, nonostante una frequenza costante in palestra, non cambiano il loro fisico o non raggiungono una forma fisica soddisfacente?

Probabilmente molte perché è un dato di fatto che il 90% delle persone che frequentano la palestra non raggiungono i risultati sperati.

Questo perché le regole sono poche ma riuscire ad applicarle senza una guida è difficile e sicuramente il mercato del fitness e delle palestre non è orientato a seguirle.

Le principali regole dell’allenamento

Carico fisico

L’allenamento deve “stressare” l’atleta, al fine di stimolare quel processo fisiologico dell’essere umano chiamato adattamento.

L’essere umano, infatti, tende ad adattarsi a tutti gli stress ambientali: adattarsi è fondamentale per mantenere l’omeostasi, un equilibrio interno del corpo umano che garantisce la salute e la sopravvivenza.

Il carico fisico è l’insieme degli esercizi (stimoli stressanti o stressors) ai quali il corpo si adatta aumentando la massa muscolare, migliorando la resistenza cardiovascolare, l’elasticità muscolare ecc.

Progressione

Allenarsi efficacemente significa infliggere uno stress al corpo, attendere il suo adattamento, e sottoporlo ad uno stress superiore per stimolare un adattamento o miglioramento costante e crescente nel tempo.

Per impostare un programma di allenamento progressivo i fattori da modulare sono molti: serie, ripetizioni, tempi di recupero, esercizi.

Anche per quanto riguarda il principio di progressione i corsi di gruppo o le schede generiche non sono adatte, per questo è importante farsi seguire da un Personal Trainer o preparatore atletico.

Personalizzazione

L’allenamento deve adattarsi alla persona e non viceversa.

La realtà invece è che, ogni volta che ci si approccia a un metodo di allenamento o a una scheda di allenamento non personalizzata, è la persona che si adatta all’allenamento.

Questo approccio provoca, nella migliore delle ipotesi, un miglioramento inferiore rispetto alle proprie potenzialità, nella peggiore delle ipotesi, un peggioramento o un infortunio.

Un corso fitness di gruppo frequentato da venti persone contemporaneamente non potrà mai andar bene per tutti: sarà impostato su un livello medio standard di difficoltà che risulterà troppo impegnativo per un principiante e poco allenante per un esperto.

I migliori luoghi per allenarsi all’aperto a Brescia

Una guida per allenarsi all’aperto a Brescia con la descrizione e le indicazioni sui cinque migliori parchi adatti al fitness all’aperto.

La ginnastica per la spondilolistesi lombare

La ginnastica posturale è utile a prevenire, trattare ed evitare peggioramenti della spondilolistesi lombare. In questo articolo trovi definizione, cause e linee guida per il trattamento della spondilolistesi lombare con la ginnastica correttiva.

La ginnastica posturale per l’ernia del disco lombare

L’ernia del disco lombare è una patologia che interessa molte persone: in questo articolo spieghiamo come impostare un programma di ginnastica posturale per trattare l’ernia del disco lombare.

Come fare il plank

Il Plank è uno degli esercizi a corpo libero più diffusi ed efficaci per migliorare la stabilizzazione e la forza dei muscoli addominali. In questo articolo spieghiamo come si esegue il plank sia in versione classica che nelle sue varianti e come si correggono i possibili errori di esecuzione.

Piegamenti sulle braccia: guida all’esecuzione corretta

I piegamenti sulle braccia sono tra gli esercizi a corpo libero più efficaci, ma allo stesso tempo rischiosi perché, se eseguiti nella maniera sbagliata, possono provocare infortuni. Leggi la nostra guida per imparare ad eseguirli correttamente.

Come si fanno gli affondi a corpo libero

Gli affondi a corpo libero sono un ottimo esercizio per allenare le gambe ma se fatti nella maniera sbagliata possono provocare infortuni. In questo articolo spieghiamo come fare gli affondi correttamente, quali aspetti considerare nell’esecuzione e i principali aspetti da evitare.