I migliori luoghi per allenarsi all'aperto a Palermo

I migliori luoghi per allenarsi all’aperto a Palermo

Palermo è una città che si presta, per bellezza e clima, al fitness all’aperto. Spiagge, parchi e ville sono le mete preferite per chi vuole fare un po’ di attività fisica all’aria aperta.

Per questo motivo vi descriveremo i migliori e più conosciuti luoghi per allenarsi all’aperto a Palermo.

Spiaggia di Mondello: La stella polare dell’allenamento all’aperto

È impossibile non iniziare questa guida dei migliori luoghi per allenarsi all’aperto a Palermo dalla famosa spiaggia di Mondello.

La bellezza naturale della spiaggia è indiscutibile, tuttavia lo è ancor di più la sua funzionalità per la pratica di attività sportive all’aperto.

Il fiore all’occhiello dell’allenamento all’aperto della spiaggia di Mondello è lo Sport Village, una struttura adiacente allo storico e ben noto stabilimento Liberty.

Lo Sport Village è un vero villaggio del benessere strutturato affinché si possa praticare sport dalla mattina fino a tarda notte, senza rinunciare ad una bella nuotata.

Prima di entrare in merito alle attività che possono essere eseguite appare meritorio evidenziare che l’intera gamma di allenamenti è differenziata per fasce di età e livelli di resistenza fisica, pertanto nessuno è escluso dalle attività di fitness.

Inoltre gli adulti possono tranquillamente dedicarsi all’outdoor training con la consapevolezza che i propri piccoli sono impegnati in attività ludiche nella massima sicurezza essendo controllati da uno staff di professionisti.

La palestra all’aperto della spiaggia di Mondello è equipaggiata con una serie di ampi spazi allestiti con pedane di legno. Proprio su tali pedane si eseguono differenti sessioni di allenamento come: pilates yoga, e balli di gruppo.

Per gli amanti del volley non manca la struttura idonea per allenarsi in squadra o partecipare ad emozionanti tornei.

Parco della Salute Livia Morello

Il Parco della Salute Livia Morello è un progetto finalizzato ad incentivare uno stile di vita corretto che si basa sostanzialmente sulla condivisione degli spazi di vita comune.

Il parco è situato al Foro Italico Umberto I.

La principale caratteristica è la presenza di innumerevoli percorsi benessere disegnati per un allenamento completo di tutte le fasce muscolari.

Difatti, le innumerevoli strutture in legno consentono un allenamento a circuito di notevole efficacia per il dimagrimento e la tonificazione muscolare.

Gli strumenti disponibili sono molteplici come: sbarre, anelli, pedane per addominali, copertoni e tanto altro ancora.

Questi strumenti consentono di svolgere esercizi di rinforzo muscolare molto efficaci. Per la complessità di alcuni di essi però consigliamo di affidarsi ad un Personal Trainer a Palermo specializzato nell’allenamento outdoor.

Non manca una perimetrale perfettamente livellata per la podistica.

Ovviamente la linearità dei percorsi può risultare la migliore soluzione di allenamento per i runner alle prime armi. Il sito è, inoltre, dotato di aree dedicate che ospitano particolari eventi sportivi come calcio ed atletica.

Il vero punto di forza del centro è l’organizzazione di eventi ad hoc al fine di avvicinare tutti al mondo dello sport favorendo la socializzazione intergenerazionale.

Tra i migliori luoghi per allenarsi all’aperto a Palermo è sicuramente il più attrezzato.

Giardino Inglese

Il giardino inglese di Palermo, ben noto a tutti i palermitani, è comunemente adoperato per la pratica del workout.

Le sessioni di allenamento sono periodicamente predisposte da organizzazioni onlus che operano nell’ambito del fitness.

L’obiettivo è propagandare lo street workout, ossia l’allenamento all’aperto con ciò che si trova sul posto oppure semplicemente sfruttando gli spazi disponibili.

Le principali attività si sostanziano in sessioni di pilates, yoga e spinning. Il giardino inglese è munito di una pista di pattinaggio che raccoglie tutti gli amanti di tale disciplina.

Questa location si contraddistingue come polo di riferimento di molteplici organizzazioni che patrocinano, a seconda della stagione, training sportivi outdor con l’intento di far conoscere specifiche discipline sportive o nuove metodologie di allenamento fisico.

Parco della Favorita

All’interno della riserva naturale Monte Pellegrino si adagia il parco della Favorita, che risulta essere il verde più esteso della provincia di Palermo.

Proprio la sua estensione e l’irregolarità di alcuni percorsi lo rende la meta preferita degli amanti della corsa campestre.

Difatti, i dislivelli dei circuiti sono ideali per chi intende allenare il cuore ed aumentare la resistenza fisica allo sforzo prolungato.

La presenza di parete rocciose fa si che il parco della Favorita sia il luogo ideale per l’esercizio dell’arrampicata in falesia, uno sport, poco praticato al momento, che però si sta diffondendo nell’intera provincia.

Non manca, inoltre, la possibilità di eseguire l’equitazione proprio grazie alla presenza di specifiche strutture dedicate.

La passeggiata a cavallo oltre ad essere un valido strumento per entrare in simbiosi con la natura è un modo per sollecitare le fasce muscolari dell’addome e degli arti inferiori.

Villa Trabia

Nel pieno centro di Palermo scopriamo Villa Trabia. Uno spazio verde nel cuore di Palermo dotato di molteplici accessi, tuttavia l’accesso più praticato è da Via Antonio Salinas al civico 3.

La villa è attraversata da una fitta rete di sentieri che risultano la soluzione ideale per gli amanti del running nel verde. La varietà dei percorsi consente di modellare l’allenamento perfetto per il proprio livello.

In pratica, i percorsi possono essere programmati in perfetta armonia con le proprie capacità. Ecco spiegato perché villa Trabia è frequentata sia da runner alle prime armi che dai veterani della disciplina.

Non mancano tra i frequentatori della location i bikers. Infatti, la varietà dei sentieri attrae i giovani ciclisti che non rinunciano ad una salutare pedalata.

Specifiche aree sono dedicate ai più piccoli che oltre ai classici scivoli e casette gioco hanno a disposizione una serie di strutture in legno che mettono a dura prova resistenza fisica ed equilibrio.

Infine, la presenza di ampie aree consente l’organizzazione di stage periodici per la pratica di pilates, yoga ed altre attività sportive di gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su