Personal Trainer

Personal Trainer

Il Personal Trainer o allenatore personale è il professionista dell’esercizio fisico deputato alla preparazione di un allenamento personalizzato rivolto al singolo individuo e finalizzato a migliorare il suo stato di forma e benessere.

Si distingue quindi dal Fitness Trainer proprio per il concetto dell’individualità.

Le competenze necessarie per lavorare come Personal Trainer riguardano metodologia dell’allenamento, anatomia, fisiologia, traumatologia dello sport, posturologia, alle quali vanno abbinate conoscenze multidisciplinari riguardanti tutti i fattori che concorrono al raggiungimento di uno stato di benessere e salute, come alimentazione, medicina dello sport, psicologia dello sport.

Per essere un Fitness Coach a 360° occorre quindi essere formati a livello multidisciplinare, studiando molto e scegliendo il miglior percorso formativo che in Italia è, senza dubbio, il corso di laurea in Scienze Motorie.

Diventare Personal Trainer: la realtà italiana

La figura professionale non è ben regolamentata in Italia: non esiste ancora una legge che indichi un percorso di formazione univoco per svolgere questa professione, con la diretta conseguenza che può esercitare sia chi frequenta il corso di laurea in Scienze Motorie, della durata di cinque anni, sia chi frequenta un corso riconosciuto dal CONI, che può durare anche un solo fine settimana.

Anche se la Laurea in Scienze Motorie è un titolo non obbligatorio in Italia per diventare allenatore personale, è indispensabile per svolgere seriamente e in maniera etica questa professione, soprattutto per tutelare la salute dei clienti.

Come lavora un Personal Trainer

Il metodo di lavoro di un PT prevede sempre un primo incontro valutativo con il cliente che comprende: un’intervista iniziale o anamnesi per conoscere le informazioni relative allo stato di forma e le abitudini, un esame di valutazione della composizione corporea, eseguito con impedenziometria o plicometria, una valutazione posturale, un allenamento di prova o dei test funzionali per avere informazioni su forza, resistenza, elasticità muscolare e le altre capacità motorie.

Segue l’elaborazione di un programma di allenamento personalizzato comprensivo di sedute di Personal Training, che si possono svolgere in palestra, a domicilio o all’aperto e schede di allenamento che il cliente può svolgere in autonomia.

Durante il percorso il preparatore atletico valuta l’andamento del programma e i miglioramenti del cliente ripetendo gli esami di valutazione e i test motori, al fine di cambiare e adattare il programma in relazione ai miglioramenti del cliente.

Servizi

Un allenatore personale solitamente propone tre tipologie di servizio:

  • in palestra: presta il suo servizio presso una palestra, un centro fitness o un proprio studio;
  • a domicilio: raggiunge i clienti al proprio domicilio;
  • online: segue i suoi clienti a distanza tramite consulenze online.

Il servizio in palestra è principalmente rivolto a chi vuole praticare la pesistica e il bodybuilding, pur essendo adatto a qualsiasi attività, grazie all’ampia scelta di attrezzi e macchinari che un centro fitness mette a disposizione.

La maggior parte delle attività praticabili in palestra però possono essere svolte anche a domicilio grazie all’intervento di un professionista qualificato. Perdere peso, definire la muscolatura, fare ginnastica posturale o allenamento funzionale sono obiettivi raggiungibili anche allenandosi a casa con le giuste attrezzature e l’intervento mirato di un insegnante.

Il servizio online invece è adatto a chi ha già una buona esperienza di allenamento e necessita solo di una preparazione atletica. Non è adatto ai neofiti o principianti che, oltre alla preparazione atletica, necessitano di un avviamento all’attività fisica.

Le specializzazioni del Personal Trainer

Le attività richieste al PT sono diverse e ognuna di esse richiede un elevato livello di specializzazione.

Per questo è possibile trovare allenatori con una o più specializzazioni.

Le principali sono: dimagrimento maschile e femminile, body building, allenamento funzionale, ginnastica posturale, preparazione atletica per specifici sport, recupero funzionale, allenamento anti cellulite.

Dimagrimento

Il dimagrimento è sicuramente l’obiettivo più richiesto ad un PT.

Specializzarsi in dimagrimento significa studiare tecniche e strategie di allenamento atte ridurre la massa grassa e mantenere/migliorare la massa magra, conoscere le comuni metodologie di analisi della composizione corporea e fare investimenti per l’acquisto di strumenti di valutazione della stessa come il plicometro e il bioimpedenziometro.

Il PT che decide di specializzarsi in dimagrimento deve necessariamente affiancarsi ad un nutrizionista per la preparazione delle diete.

Body Building

Il body building e la pesistica sono discipline molto in voga di conseguenza molti neofiti e appassionati si rivolgono a PT specializzati.

Anche per questa attività è necessario conoscere le tecniche di miglioramento della composizione corporea e gli strumenti per valutare la stessa ed affiancarsi ad un nutrizionista per la parte alimentare.

Bisogna sottolineare che in questo ambito operano la maggior parte dei Personal Trainer “abusivi” cioè appassionati o praticanti della disciplina che però non hanno né laurea in scienze motorie né brevetti riconosciuti dal CONI.

Importante è dunque chiedere sempre dimostrazione dei titoli prima di affidarsi ad un allenatore.

Allenamento funzionale

Per allenamento funzionale si intende una tipologia di allenamento che ha come obiettivo il miglioramento delle capacità di coordinazione, equilibrio e forza nel suo complesso.

Prevede esercizi che impegnano contemporaneamente più parti del corpo con un livello di difficoltà di esecuzione maggiore rispetto agli esercizi analitici del body building.

Questa tipologia di allenamento si discosta completamente dalla precedente e richiede molta pratica da parte del PT che intende specializzarsi su di essa.

Ginnastica posturale

Chi si specializza in ginnastica posturale deve conoscere i meccanismi di adattamento corporeo agli squilibri posturali e sapere come intervenire con esercizi specifici.

Chi intende specializzarsi in questo campo dovrebbe quantomeno possedere una laurea in scienze motorie e frequentare corsi di specializzazione o un master universitario in posturologia.

Discipline sportive specifiche

Chi necessita di una preparazione atletica specifica per lo sport che pratica ha bisogno di un preparatore atletico specializzato in quella disciplina sportiva.

Perché affidarsi ad un Personal Trainer

Sono molti i motivi per cui rivolgersi a un PT, tra questi i principali sono:

Migliorare rapidamente la forma

Farsi seguire da un allenatore privato è il modo più veloce per dimagrire, tonificare, aumentare la massa muscolare, fare ginnastica posturale o pilates, migliorare l’elasticità muscolare.

Acquisire disciplina e mentalità sportiva

Chi non è abituato a fare esercizio fisico, ha bisogno di una guida che dia supporto e motivazione costante soprattutto nel primo periodo.

Nei primi mesi di allenamento infatti il rischio di abbandonare l’attività fisica è molto elevato, ma grazie all’aiuto del trainer si riesce ad acquisire l’abitudine all’allenamento e non si ha più la tentazione di “mollare”.

Allenarsi in sicurezza

L’allenamento può essere dannoso se fatto nella maniera sbagliata, con un allenatore l’ allenamento è personalizzato e gli esercizi sono eseguiti correttamente.

Allenarsi divertendosi

L’allenatore mantiene alto il livello di motivazione del cliente proponendo sempre allenamenti divertenti e coinvolgenti.

Migliorare lo stile di vita

Un percorso di allenamenti individuali educa il cliente ad uno stile di vita orientato al benessere: egli impara e si abitua ad allenarsi regolarmente.

Trova il Personal Trainer più vicino a te con Stai in Forma!

Stai in Forma è un servizio online che fornisce i migliori Personal Trainer nelle seguenti città:

Per ogni città servita è dedicata una pagina apposita che spiega nel dettaglio:

  • Caratteristiche e descrizione del servizio per quella città;
  • Differenze e vantaggi del nostro servizio rispetto agli analoghi servizi locali;
  • Nominativi e caratteristiche degli allenatori operativi in quella città;
  • Attività fruibili in base alle specializzazioni dei vari collaboratori.

In ogni pagina è presente un modulo di richiesta informazioni o di prenotazione di una lezione di prova.

Se la città di tuo interesse non è presente in questo elenco non preoccuparti: puoi richiedere comunque un allenatore dalla pagina dei contatti.

Per maggiori informazioni su di noi e per visionare i curriculum dei membri del nostro team vai alla pagina chi siamo.

Come funziona Stai in Forma

Richiedi il Personal Trainer

Attraverso il modulo di contatto puoi richiedere l’allenatore più adatto ai tuoi obiettivi, ai tuoi orari e alla tua zona. Ti contatteremo entro 24 ore.

Fai la lezione di Prova

Grazie alla lezione di prova ti renderai conto di come lavora il tuo trainer e lui conoscerà la tua forma fisica iniziale per pianificare al meglio il piano di allenamento.

Allenati con il PT e raggiungi i tuoi obiettivi

Ti allenerai con il tuo allenatore e sarai guidato/a fino al raggiungimento dei tuoi obiettivi, dopodiché riceverai le indicazioni per mantenere i risultati raggiunti.

Torna su