Dove allenarsi all’aperto a Genova

By | 4 Agosto 2018

Se siete di Genova e amate allenarvi stando all’aria aperta e non rinchiusi dentro il classico locale dove vi sono attrezzature di ogni genere ma è assente quella sorta di sensazione di libertà, potrete optare per alcuni luoghi che vi permetteranno di potervi allenare stando all’aperto.

Ecco quali sono presenti nella splendida città di Genova.

I parchi di Genova adatti all’allenamento all’aperto

Genova è una città che consente di recarsi in diverse aree per potersi allenare e ognuna di esse sarà in grado di rispondere, in maniera unica, a tutte le proprie esigenze.

Seppur le aree fitness non siano molte in queste zone naturali sono presenti sentieri e strutture temporanee che consentono di allenarsi e allo stesso tempo vengono anche organizzati degli eventi che hanno, come argomento centrale dello stesso, l’allenamento fisico.

A Genova è possibile recarsi presso:

  • il parco Peralto;
  • i parchi dei Nervi;
  • il parco di Villa Pallavicini.

E’ opportuno sottolineare che in questi parchi, a differenza di altre città, non vi sono aree fitness attrezzate, per cui sono più indicati per praticare attività cardiovascolari come la corsa e la camminata.

Se invece volete sfruttare queste zone anche per altre tipologie di allenamento, potete contattare uno dei nostri Personal Trainer a Genova, equipaggiati di tutte le attrezzature per svolgere allenamenti efficaci e divertenti anche all’aperto.

Il parco del Peralto

Parco del Peralto a Genova

Parco del Peralto

Un primo luogo dove vi potrete recare per fare attività fisica all’aperto a Genova è il parco Peralto.

Questa non è una vera e propria area fitness ma basta guardare il lungo sentiero per capire come questa zona possa essere sfruttata per fare diversi esercizi, specialmente quelli cardiovascolari.

Occorre sottolineare come questo parco, inoltre, abbia diversi percorsi con piccole pendenze, che permettono di aumentare il carico di esercizio che deve essere svolto per potenziare la propria resistenza, in particolar modo le gambe.

Il parco è inoltre attrezzato per tutte le eventuali esigenze: sono presenti punti ristoro lungo le diverse tipologie di percorsi che si possono percorrere nonché vi sono le aree che riescono a garantire l’opportunità di trascorrere una giornata in compagnia assieme ad altre persone, gustandosi un sano e gustoso pasto sfruttando panchine e tavolini presenti nelle aree verdi dello stesso parco.

Un’occasione unica che riesce a essere in linea con tutte le proprie esigenze e sarà possibile avere la sicurezza del fatto che ogni tipo di allenamento possa essere svolto senza alcun tipo di difficoltà.

Il parco potrà essere raggiunto sfruttando diverse linee di bus, come la 18, 35 e 39 così come sfruttando la metro oppure i mezzi pubblici.

Anche a piedi è possibile raggiungere il parco anche se, a seconda della zona nella quale ci si trova, si andrebbe a investire un quantitativo di tempo abbastanza elevato.

Il parco si trova in Via Parco del Peralto, da cui prende il nome la stessa struttura verde.

Parchi di Nervi

Parchi di Nervi Genova

Parchi di Nervi

Altro luogo dove è possibile recarsi a Genova per praticare l’attività fisica è quella dei Parchi di Nervi.

In quest’area verde, periodicamente, vengono organizzati degli eventi che riguardano appunto l’attività fisica e che permettono di avere la sicurezza del fatto che si possa trascorrere una giornata all’area aperta assieme a un gruppo di persone specializzate che offrono un servizio di Personal training senza dover rinunciare alla bellezza di stare al fresco e ammirare la bellezza offerta dalla stessa zona.

In questo caso occorre sottolineare come l’immenso prato verde potrà essere sfruttato per compiere diversi esercizi, in particolar modo addominali e flessioni, mentre il sentiero, nel quale sono presenti diversi alberi, potrà essere sfruttato per poter fare attività cardiovascolari.

Di conseguenza il divertimento sarà sempre assicurato e allo stesso tempo si potrà avere la possibilità di trascorrere una serata all’insegna dell’allenamento fisico.

Per arrivare a questo parco sarà possibile prendere il mezzo di trasporto bus numero 15 o 17 oppure il treno con destinazione Parchi dei Nervi.

In entrambi i casi in circa trenta minuti sarà possibile giungere in questo luogo nel quale si potranno svolgere diversi tipi di esercizi fisici e tenersi per bene in forma.

Il parco di Villa Pallavicini

Villa Pallavicini a Genova

Villa Pallavicini

Infine, se proprio si vuole effettuare un allenamento particolare a Genova, sarà possibile recarsi presso il parco Pallavicini, dove è presente anche la grande villa dalla quale prende il nome lo stesso parco e che consente, di conseguenza, di potersi dedicare a questo genere di attività fisica.

Occorre sottolineare, ancora una volta, come pure questa particolare area non sia un vero luogo attrezzato per fare fitness ma di come, periodicamente, vengano organizzati degli eventi che consentono di prendere parte a delle attività fisiche di svariato genere.

Bisogna anche parlare del fatto che questo particolare tipo di zona permette ammirare la bellezza architettonica che contraddistingue il parco, ovvero la Villa Pallavicini.

Pertanto sarà possibile unire due obiettivi in uno grazie a codesto parco, il quale consente alle persone che amano l’attività fisica di potersi divertire e apprezzare una delle migliori zone di Genova.

I mezzi di trasporto che possono essere sfruttati per arrivare in zona sono la linea autobus numero 34, che consente di arrivare nei pressi dello stesso parco senza grosse perdite di tempo, così come è possibile optare per il treno R, che consente di arrivare a poche decine di metri dallo stesso parco dopo essere usciti dalla stazione.

Ora che conoscete le zone dove allenarsi all’aperto a Genova non vi resta che indossare abbigliamento sportivo e provarle tutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *