Emilio Notaro Personal Trainer

Emilio Notaro

Mi chiamo Emilio Notaro, sono un Personal Trainer laureato in scienze motorie all’università di Messina e specializzato in ginnastica posturale.

Collaboro con Stai in Forma dal 2017 occupandomi prevalentemente di clienti con problemi fisici come patologie a carico della colonna e delle articolazioni che necessitano di programmi di dimagrimento e tonificazione, ginnastica posturale e allenamento funzionale.

In particolare la mia attività consiste nell’adattare il programma di allenamento alle problematiche del soggetto, consentendogli di ottenere il suo obiettivo utilizzando gli esercizi e i metodi di allenamento più adatti alla sua condizione.

Sono anche un massaggiatore sportivo e studente della scuola di osteopatia.

Svolgo il servizio di Personal Training a Roma coprendo prevalentemente le zone est e ovest della città ma posso spostarmi in altre zone se l’obiettivo del cliente riguarda la mia specializzazione.

Istruzione e Formazione

Laurea in Scienze Motorie presso l’ Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Scienze biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, corso di laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute, Messina (Italia)

Studente della Scuola di Osteopatia presso Fisiomedic Academy – Seregno (MB) (Italia): il corso ha una durata triennale e propone un programma formativo in linea con le indicazioni  dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ed in accordo con la normativa italiana in materia (Legge 14.01.2013 n° 4, G.U. 26.01.2013), e si rivolge a soggetti con una pregressa formazione, quale il laureato in scienze motorie.

Corso Massaggiatore Sportivo press “Csen Firenze” (Ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni), Sesto Fiorentino (FI) (Italia): ho partecipato a lezioni teoriche e pratiche, durante le quali ho acquisito le tecniche base per  l’esecuzione del massaggio sportivo, nonché per la manipolazione dei tessuti molli del corpo umano: cutanei, sottocutanei, muscolari e vascolari.

Attestato di Operatore di primo soccorso presso Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, Cdl Scienze motorie, Sport e Salute, Messina (Italia): ho frequentato il Corso Blsd – Basic Life support and defribbilation.

Operatore della “Back School – Neck School – Bone School” presso Back School Programma Toso, Siracusa (Italia): ho frequentato e ottenuto la certificazione su uno dei più importanti metodi di ginnastica posturale presenti in Italia, il corso di “Back School – Neck School – Bone School”; ho acquisito le tecniche per il trattamento della lombalgia, lombosciatalgia, lombocruralgia, della cervicalgia e della cervicobrachialgia attraverso la metodica della Back School e della Neck School. In particolare, ho approfondito le seguenti tematiche:

  • Ginnastica preventiva antalgica, compensativa e rieducativa;
  • Uso corretto del rachide;
  • Tecniche di rilassamento;
  • Alimentazione e stile di vita;
  • Consuetudine alle attività motorie.

Competenze ed esperienze lavorative

  • Valutazione posturale;
  • Attività motorie preventive ed adattate;
  • Tecniche manuali (miofasciale, pompage, polarity, cranio sacrale, bocca psos, califiorniano, bioenergetico, linfodrenante, decompensato, oculari, draft);
  • Personal Trainer;
  • Utilizzo tecnologie (Pancafit, Lizard, Podoscopio, BIA, Vibrogym, Vacufit, Plicometrie).
  • Corsi di gruppo (educazione posturale e stretching).