Ginnastica Posturale

Ginnastica posturale: liberati dal mal di schiena senza farmaci!

Ginnastica Posturale e trattamento del mal di schiena - Stai in Forma

Il mal di schiena è uno dei problemi più diffusi tra i paesi industrializzati, basti pensare che almeno l’80% delle persone ne soffre o ne ha sofferto almeno una volta nel corso della vita.

La ricerca scientifica in ambito di posturologia è concorde nel ritenere la Ginnastica Posturale la forma di intervento sul mal di schiena più salutare ed efficace, perché agisce in maniera naturale attraverso la presa di consapevolezza da parte del paziente delle posture adeguate, senza gli effetti collaterali provocati da un abuso di antiinfiammatori (che offrono un palliativo, ma non un rimedio) e senza le probabili recidive derivanti da trattamenti passivi o interventi chirurgici.

Come si imposta un programma di Ginnastica correttiva

Per preparare un programma di esercizi di ginnastica per la schiena occorre inizialmente risalire alle cause della postura scorretta che provoca il dolore, successivamente intervenire con degli esercizi per la schiena mirati a ripristinare una postura corretta che dia sollievo alla colonna vertebrale.

Le cause della postura scorretta generalmente si possono raggruppare in due categorie:

  • Interne: squilibri provenienti dai recettori posturali (presenti principalmente nella bocca, occhi, piedi, orecchie, pelle) inviano segnali al sistema nervoso centrale, il quale tenta di adattare la risposta con variazioni del tono muscolare che alterano la postura. Questo sostanzialmente è il meccanismo interno che provoca una postura alterata.
  • Ambientali: Posture scorrette derivanti da vita sedentaria o vizi lavorativi (come ad esempio passare molte ore seduti o ripetere più volte movimenti dannosi durante la giornata) alterano la postura e possono provocare il mal di schiena.

La maggior parte delle volte è l’insieme delle cause interne ed ambientali a provocare il mal di schiena.

Ginnastica posturale: il nostro metodo di lavoro

Il nostro metodo di ginnastica posturale prevede quattro fasi: 

1. Esame della postura

Inizialmente eseguiamo un esame posturale allo scopo di individuare i disturbi che causano la postura alterata ed eventuali concause. Utilizziamo test di chinesiologia applicata abbinati all’utilizzo di strumentazioni specifiche in ambito posturale.

Esame della Postura

Esame della postura

Esame al podoscopio

Valutazione dell’appoggio podalico al podoscopio

Gli esami posturali sono sempre eseguiti da Personal Trainer laureati in Scienze Motorie.

2. Pianificazione del programma di ginnastica posturale

Sulla scorta dei dati acquisiti durante l’esame, il Personal Trainer laureato in Scienze Motorie imposta un programma di esercizi posturali, finalizzate a far scomparire il dolore e a ripristinare una postura corretta.

Il programma comprende esercizi per rinforzare la schiena, di allungamento, respirazione, educazione posturale e decompressione discale.

3. Sedute di Ginnastica a casa

Le sedute di ginnastica posturale si svolgono sempre a domicilio con il Personal Trainer, che porta con se il materiale necessario alla seduta.

Nelle sedute utilizziamo esercizi di ginnastica posturale provenienti dai vari metodi riconosciuti in ambito posturale: Mezieres, Souchard, Pilates, Yoga, adattati alla persona e al problema specifico da trattare.

4. Ripetizioni dell’esame posturale

Durante tutto il percorso ripetiamo l’esame posturale per valutare le variazioni della postura ed adattare gli esercizi di ginnastica posturale.

Dove fare Ginnastica Posturale?

Siamo presenti a Milano, RomaTorino, Bologna, Firenze.

Per maggiori informazioni visita le pagine: